Un sistema di notifica massiva rappresenta uno strumento di comunicazione fondamentale quando è necessario fornire informazioni time-sensitive, ossia la cui utilità è legata alla velocità con cui arrivano al destinatario. Per questo è un mezzo di decisiva efficacia durante e dopo le operazioni nelle situazioni di emergenza.
Al di là del caso evidente delle situazioni di emergenza, la comunicazione massiva migliora decisamente l’efficienza operativa di un’organizzazione se implementata per le comunicazioni aziendali di routine o le informazioni pubblicitarie. Alcuni esempi comuni includono: avvisi agli addetti ad una linea di produzione a ad un cantiere su cambiamenti di procedure o, addirittura, dei tempi di consegna; notifiche ai dipendenti su modifiche al regolamento aziendale; notifiche in tempo reale di allarmi, guasti, blocchi al personale tecnico di utilities (energia elettrica, gas, acqua) o altre reti, incluse quelle di trasporto (frane, incidenti) o quelle per le telecomunicazioni.
I pochi esempi sintetizzano un aspetto importante: una comunicazione tempestiva ed efficace ai dipendenti ed agli utenti di un’organizzazione è sempre più importante e può fornire un vantaggio competitivo sul mercato. Al contrario, l’incapacità di comunicare in modo rapido ed efficiente con il proprio personale può avere drammatiche conseguenze negative.
E’ opportuno osservare che il sistema viene costruito sulla base di interfacce d’utente standard verso le reti pubbliche (telefonica, mobile, Internet); ciò consente di utilizzare operatori diversi, con infrastrutture che possono essere duplicate in siti diversi e distanti, in modo da ottenere una alta affidabilità, autonoma e ridondata non solo nei sistemi ma anche nelle reti di accesso. Con questa premessa si comprende che il sistema può essere utilizzato sia come servizio, cioè come web application esercita ed offerta da una struttura esterna, che come sistema proprio, in uso esclusivo e riservato.
Un set di API (application programming interfaces) completa le funzioni del sistema, ad esempio per geo-referenziare e localizzare destinatari di notifiche (anche grazie all’utilizzo che essi fanno delle specifiche APP) e di altri tipi di risorse ad essi collegate.
Il destinatario di una notifica può essere costituito da un singolo individuo o da un gruppo di individui (ad esempio i cittadini di un territorio); i nominativi possono essere già censiti e configurati sul sistema, o immessi estemporaneamente nelle specifiche schermate web di accesso al sistema.
Il sistema di notifica massiva è ‘multicanale’: i canali di notifica possono essere i seguenti.
Tutti gli stati della comunicazione vengono tracciati (memorizzando data ed ora, operatore, destinatario di notifica, etc.); gli operatori abilitati possono consultare lo storico delle tracciature.
I dispacci, infatti, costituiscono un elemento decisivo per la Protezione Civile nella gestione ed organizzazione di processi, interventi e comunicazioni, soprattutto se introdotti in una piattaforma di lavoro “multi-canale” condivisa e pro-attiva che integri e-mail, fax, sms e telefonia VoIP fissa e mobile: tutto il patrimonio informativo composto da anagrafiche del personale specializzato, cittadini dell’intero territorio nazionale, dati di contatto, documenti, agende, materiali, ecc, viene condiviso in tempo reale da tutti gli operatori che sono interessati dall’emergenza o che collaborano ad un’iniziativa. L’inoltro di dispacci diventa uno strumento indispensabile per coordinare le organizzazioni (istituzionali – es. Prefetture, VVFF, CFS, Comuni, Province, Regioni ed altre Amministrazioni – e di volontariato), predisporre i programmi di intervento e comunicare gli stessi ai cittadini coinvolti nelle emergenze.
La piattaforma di gestione dispacci consente di inviare messaggi di testo semplicemente cliccando sui destinatari (selezionabili attraverso filtri sintetici) o su gruppi di destinatari (selezionati ad esempio in base alla provincia di appartenenza).
Gli scenari applicativi di un sistema di notifica massiva sono i più disparati:
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