L'apparato realizza un hotspot che, grazie alla tecnologia 3G, utilizza la connettività dati fornita dagli operatori di telefonia mobile presenti sul territorio nazionale e internazionale.
Crea profili di navigazione differenziati per utenti o per classi di utenti (es: viaggiatori occasionali vs viaggiatori con abbonamento).
Anche la pagina di accoglienza dell'hotspot può essere veicolo per proporre promozioni pubblicitarie (a pagamento) o note informative all'utenza. Realizza nuove opportunità di business, come la vendita del servizio di accesso ad Internet tramite coupon.
Disporre di un collegamento ad internet senza fili su mezzi di trasporto può contribuire ad aumentare drasticamente il numero dei viaggiatori e dunque i ricavi dell'azienda.
Disporre di un collegamento ad internet senza fili su autobus urbani e di lunga tratta rappresenta una possibilità di svago oltre che un’opportunità di lavoro on-line per i viaggiatori. Offrire un servizio a valore aggiunto di questo tipo può rappresentare un’ulteriore motivazione ad utilizzare il trasporto pubblico e un modo per differenziarsi dalla concorrenza.
MajorBUS è un sistema integrato di comunicazione che consente di fornire connettività WiFi per la navigazione e i servizi Internet ai passeggeri presenti su un autoveicolo, permettendo loro di controllare la posta elettronica e navigare sul web durante il viaggio. L’apparato, appartenente alla piattaforma MajorNet e sviluppato da AFA Systems, realizza un hotspot che, grazie alla tecnologia 3G, utilizza la connettività dati fornita dagli operatori di telefonia mobile presenti sul territorio nazionale e internazionale.
Il sistema di autenticazione degli utenti e il successivo accesso ai servizi Internet, viene effettuato attraverso una pagina web di accoglienza, personalizzabile con grafica e loghi dell’azienda trasporti, in cui inserire le credenziali username e password, quest’ultima acquisita attraverso SMS.
La navigazione può essere inoltre abilitata sulla base di codici di autorizzazione forniti sotto forma di bigliettini tascabili e personalizzati con grafica e loghi dell’azienda. I codici sono sequenze alfa-numeriche che abilitano l’utente a registrarsi la prima volta e/o consentono all’utente già registrato di continuare ad utilizzare il servizio, ad esempio acquisendo altro tempo o altro traffico di navigazione.
A seconda delle necessità, il servizio può essere rilasciato ai viaggiatori gratuitamente o a pagamento (dietro vendita dei codici di autorizzazione), illimitato o limitato in tempo e/o traffico di navigazione.
La gestione degli accessi e delle connessioni utente sono a norma di legge; i dati acquisiti sono storicizzati e fruibili in qualsiasi momento via web dai responsabili IT del sistema. L’insieme dei dati consentirà di produrre report utili per monitorare l’efficacia del servizio ed il suo utilizzo.
I numeri di telefono utilizzati per la registrazione possono essere un efficace strumento di marketing di fidelizzazione degli utenti. Anche la pagina di accoglienza dell’hotspot può essere veicolo per proporre promozioni pubblicitarie o note informative all’utenza.
Il gestore del servizio di accesso ad Internet è infatti il primo responsabile di ciò che avviene su Internet a partire dalla sua rete anche se oggi non è più vigente il “Decreto Pisanu” (che prescriveva l’accertamento dell’identità dell’utente prima di consentirgli l’accesso ad Internet) ed è dunque opportuno esercitare un controllo sugli accessi Wi-Fi. Senza tale controllo, sarebbe impossibile al gestore attribuire le responsabilità di comportamenti inappropriati.
Vuoi sapere come MajorNet potrebbe aiutarti?