ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la corretta navigazione del sito. Aggiornala adesso!

800 852 640 contact@majornet.it

 
 

Le tecnologie della rete nelle scuole sono un fattore abilitante ed a tempo stesso un argomento di approfondimento. Sono evidentemente un fattore abilitante in quanto di supporto per tutti gli insegnamenti: come requisito funzionale della maggior parte degli ausili didattici (LIM, etc.) ed in quanto metodologia prevalente di accesso a fonti diverse dal libro di testo. Al tempo stesso, stanno diventando materia di insegnamento (e non solo nei corsi “tecnologici”), a partire dall'e-mail (compresa nell'insegnamento dell'Italiano): le scuole, infatti, sempre più le includono (anche in ossequio alle direttive del MIUR) nei loro programmi e piani dell'offerta formativa.

Per il corretto e proficuo impiego delle tecnologie della rete nelle scuole, numerose sono le problematiche da affrontare, in un contesto peraltro complesso e mutevole. Esse vanno dalla messa a punto delle reti interne (su cavo e Wi-Fi) alla corretta provvista e distribuzione della banda larga per una adeguata navigazione Internet; quest'ultimo punto presenta criticità specifiche nelle scuole, per la formidabile concentrazione di utenti che non ha pari in altre comunità.

La piattaforma MajorMOBILE consente di aumentare la velocità Internet della scuola, integrando l'accesso in banda larga (normalmente ADSL) con il servizio delle reti mobili LTE di ultima generazione, note come 4G. La gestione è integrata ed al tempo stesso trasparente, cioè non determina necessità di modifiche alle reti interne, né richiede particolari accorgimenti agli utenti.

MajorMOBILE va ad arricchire la gamma di soluzioni MajorNet studiate per rispondere alle specifiche esigenze della Scuola (http://edu.majornet.it), tra le quali: la necessità di tenere separate le reti degli uffici (Presidenza, Segreteria, etc.) dalle reti per la didattica; la gestione degli access point Wi-Fi (spesso eterogenei perché acquisiti in tempi diversi); la protezione dei minori; il decisivo supporto al Dirigente Scolastico rispetto agli obblighi di controllo sull'utilizzo di Internet che la legge gli attribuisce.

E' ingente il contributo di MajorMOBILE nell'ottimizzazione dell'uso della banda larga, da trattare sempre più come una risorsa scarsa (al pari dell'energia o dell'acqua potabile). MajorMOBILE consente l'adozione di metodi e sistemi per la gestione e l'ottimizzazione della banda disponibile, come pure per la gestione coordinata ed efficiente degli access point Wi-Fi.

Visita Il sito MajorNet EDU per approfondire le funzionalità MajorNet rivolte al mondo della scuola

© 2017 MajorNet | Cookie Policy  |  Site Map  |  P. IVA 00813430709